159 anni fa, nasceva Henry Ford, uno degli uomini più importanti per la storia dell’automobile nonché uno dei fondatori della Ford Motor Company, società produttrice di automobili.
Le sue idee innovative hanno rivoluzionato il mondo dei trasporti e reso la mobilità individuale accessibile a tutti.
Henry Ford nasce in Michigan il 30 luglio del 1863.
Nel 1888 si trasferì a Detroit, dove venne assunto dalla società elettrica di Thomas Edison.
Nel suo tempo libero, si dedicò alla costruzione di un’automobile con il motore a combustione interna inventato da Karl Benz e Gottlieb Daimler pochi anni prima.
Il primo prototipo di quadriciclo costruito da Ford, nel garage della propria abitazione, fu sperimentato su strada il 4 giugno 1896.
Nel 1899 entrò come ingegnere capo nella Detroit Automobile Company.
Nel 1903 fondò a Michigan, la Ford Motor Company, una casa automobilistica statunitense, dove introdusse per la prima volta nel 1913, il sistema di lavoro della catena di montaggio per la produzione delle automobili, con lo scopo di contenere i prezzi dei beni prodotti attraverso la riduzione dei tempi di lavorazione, riducendo così anche il costo della macchina.
Infatti, grazie a questo nuovo sistema i tempi di produzione di un veicolo si abbassarono da 12 ad un’ora.
Questa forma di produzione, prese in seguito il nome di “Fordismo”.
A questo proposito non possiamo non citare la Ford Model T, conosciuta anche come Tin Lizzie, la prima vettura prodotta in grande serie utilizzando la tecnica della catena di montaggio, che nel 1927 raggiunse ben 15 milioni di esemplari venduti (un record che venne battuto solo negli anni ’70 dal Maggiolino della Volkswagen).
Nel gennaio del 1914 Henry Ford aumenta la paga giornaliera dei suoi dipendenti da 2,34 a 5 dollari (più del doppio) e riduce le ore di lavoro da 9 a 8 ore.
Nel 1999 Henry Ford venne eletto da Forbes “Uomo d’Affari del secolo” e definito da History Channel “L’uomo che ha costruito l’America” e fu inoltre considerato la nona persona più ricca al mondo.
Oggi viene ricordato negli Stati Uniti e altri paesi in tutto il mondo con una serie di eventi e celebrazioni per esempio lo stato del Michigan, nel quale si trova la sede di Ford Motor Company, ha ufficializzato la giornata di oggi come “Henry Ford Day”.
Vogliamo terminare questo magnifico viaggio nella storia proprio con una citazione di Henry Ford che rappresenta anche il nostro pensiero:
“Se c’è un segreto del successo, è questo: comprendere il punto di vista dell’altro e vedere le cose attraverso i suoi occhi.”
Buon Compleanno Henry Ford!
Articolo a firma di Giulia C.