Titus Consiglia – Alcuni suggerimenti per una guida Green

I 5 consigli di Titus, per una guida “Green” per salvaguardare la salute del nostro Pianeta ma anche del nostro veicolo.

  1.  Eseguire periodicamente la manutenzione dell’autovettura
    La prima regola consiste nel tenere sempre sotto controllo la nostra auto, provvedendo alla sua manutenzione generale periodica ed effettuando con regolarità controlli e revisioni, per evitare di immettere nell’ambiente sostanze nocive dovuta ad una cattiva combustione e all’usura di liquidi e componenti meccaniche.

  2. Adottare e mantenere dei comportamenti efficienti al volante
    Una guida frettolosa e scattosa aumenta inevitabilmente i consumi e influisce sul benessere del nostro Pianeta.
    Il modo migliore quindi per risparmiare e rispettare l’ambiente è quello di adottare uno stile di guida rilassato e regolare, mantenendo una velocità costante.
  1. Fare una scelta consapevole
    Per una guida green e per ridurre l’impatto ambientale della nostra guida, è consigliato utilizzare il proprio veicolo solo quando è veramente necessario ed evitare, quando possibile, le ore di punta o le strade trafficate, in quanto il traffico è una delle principali cause dell’inquinamento.

  2. Usare responsabilmente gli strumenti tecnologici ed elettrici
    Oggi all’interno delle nostre automobili, abbiamo ogni genere di confort che desideriamo, ma bisogna ricordare che ogni accessorio o strumento presente a bordo, quando accesso, influisce sui consumi, sulle emissioni e sull’inquinamento ambientale. Vi consigliamo quindi, di utilizzare per esempio, il condizionatore e il riscaldamento quando è necessario.

  3. Guidare evitando brusche manovre e mantenere una velocità costante
    Per salvaguardare l’ambiente ma anche soprattutto per salvaguardare la nostra sicurezza e la salute del nostro veicolo, è importante mantenere uno stile di guida fluido e regolare, evitando brusche manovre ed improvvisi cambi di marcia.
    Inoltre, mantenendo un’adeguata distanza di sicurezza possiamo evitare anche le brusche frenate.

Articolo a firma di Giulia C.