Giornata Dei Calzini Spaiati

Il 4 febbraio da qualche anno è la GIORNATA dei CALZINI SPAIATI: una divertente ricorrenza che lega tutti coloro che hanno smarrito un calzino e non riescono più a riaccoppiare il paio e che viene celebrata indossando due calzini diversi tra loro.

Condividevo l’idea di questa GIORNATA come chiacchiera alla macchinetta del caffè e dopo qualche aneddoto sui misteri delle sparizioni nelle lavatrici di ogni casa è nato un bel confronto sull’interpretazione del significato più profondo dei CALZINI SPAIATI.

Per qualcuno il treno dei pensieri è andato subito ad un’immagine trovata in rete Think Outside the BOX → il coraggio di osare fuori dagli schemi, essere vincenti con soluzioni creative;
L’anima romantica e nostalgica dell’azienda l’ha interpretato come la celebrazione degli ultimi due anni in cui più di sempre ci siamo sentiti calzini spaiati ed un po’ soli ma…come i calzini non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l’ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme!

Per me i calzini spaiati sono un elogio all’originalità, all’essere anticonformisti e una festa della diversità anche se “non dovremmo nemmeno aver bisogno di una giornata che ci insegni a valorizzare la diversità”, ma qualcuno, giustamente ribatte alla mia visione utopica sostenendo che fintanto che non saremo davvero inclusivi ci vuole il coraggio di celebrare una giornata che valorizzi la diversità perché per qualcuno è già impensabile uscire di casa con i calzini diversi tra loro…figuriamoci il resto!

Un scambio durato il tempo di una pausa, finita con una battuta e con “dai su, adesso torniamo a lavorare”. Mi sono portata alla scrivania una bella sensazione del team Titus!

Noi apparentemente potremmo sembrare proprio un gruppo di spaiati: tra il più giovane ed il più vecchio ci passano quasi 30 anni, tra i nostri paesi d’origine ci sono oltre 2000km di distanza e c’è pure di mezzo un mare, arriviamo da storie diverse ed abbiamo vissuto vite molto differenti tra loro.. ma, ci appaiano intenti comuni.

In Titus crediamo fortemente nel valore delle persone, per questo abbiamo condiviso gli obiettivi e li abbiamo resi comuni ed ognuno di noi si è assunto la sua parte di responsabilità per raggiungerli, sappiamo che il valore del nostro team è nelle nostre diversità e nella varietà che questa porta.
Siamo Spaiati? Si, per fortuna!

Articolo a firma di Vanessa Gianella