Anima Verde

SOSTENIBILITÀ E
CONTRASTO AL
CAMBIAMENTO CLIMATICO

Green Heart è un progetto di carbon assessment e management promosso nell’ambito del Percorso emissioni CO2 zero® per incrementare la sostenibilità del settore automotive mediante contrasto al cambiamento climatico.
Attraverso la contabilizzazione dei chilometri percorsi annualmente dai veicoli in flotta, il progetto si propone di calcolare e gestire le emissioni di CO2 e gas serra emessi dalle flotte stesse, al fine di diminuire l’impronta climatica del settore automotive verso il nostro Pianeta.

  • Valutazione – Calcolo delle emissioni di footprint CO2 eq generate dalle flotte aziendali.
  • Riduzione e neutralizzazione – Neutralizzazione delle emissioni grazie a progetti di compensazione internazionale, con parallelo supporto ai progetti di forestazione nazionale urbana.
  • Comunicazione – Mediante strumenti web interattivi e dinamici, eventi, campagne di comunicazione, infografiche, social network e strumenti divulgativi per informare delle azioni pro ambiente sviluppate dall’azienda.

GREEN HEART: le azioni

  • Sviluppo del Progetto – tramite la creazione di una reportistica tecnica e la codifica dei contenuti tecnici per comunicare il progetto,
  • Calcolo dei litri di carburante utilizzati in un dato periodo – tramite la creazione di una reportistica tecnica suddivisa per tipologia di veicolo e chilometri percorsi dalla flotta; realizzazione di una relazione tecnica per il calcolo delle emissioni di gas serra e la successiva quantificazione della compensazione, in direzione del raggiungimento di una mobilità aziendale carbon neutral (ad emissioni zero),
  • Compensazione – delle emissioni di CO2 calcolate attraverso il sostengo ad un Progetto Compensativo certificato in paesi in via di sviluppo e supporto alla forestazione nazionale. Organizzazione di un evento di forestazione nazionale dedicato.

Progetto finale

Grazie alla partnership con Rete Clima, Ente tecnico no-profit certificato che sviluppa progetti di forestazione nazionale patrocinati dal Ministero dell’Ambiente, il progetto Green Heart di Titus Mobility Solutions può consentire all’azienda di valorizzare efficacemente, in termini di green marketing, la propria CSR (Corporate Social Responsibility).

Inoltre, può rappresentare una concreta innovazione nel settore automotive, diventando uno strumento reale di riduzione dell’impronta ambientale del settore, in questo contesto storico di transizione verso soluzioni di mobilità a maggiore compatibilità ambientale.

Scarica la nostra presentazione o Contattaci per saperne di più.